Corrado Docente
Sono nato nel 1963, ai piedi dell’Etna. Il vulcano mi ha dato il suo imprinting e la sua energia. Vivo sul Lago di Garda con la mia splendida famiglia. Le prime due passioni professionali sono state la Moda e il Marketing e sono riuscito a coniugarle in una veloce carriera da Direttore Marketing e poi Commerciale.
Ho fondato Ricchezze Umane nel 2000 in risposta a delle mie domande profonde di quel periodo: “Sto facendo la cosa giusta per me? Sto utilizzando i talenti ricevuti? Come posso realizzare meglio la mia missione al servizio di altre persone?” Quelle domande mi hanno portato felicemente lontano, facendomi scoprire la terza e più importante passione: l’Essere Umano: la ricerca delle sue infinite ricchezze sta continuando…
Come Adriano Olivetti credo in una Impresa che abbia una missione più ampia, e molteplici obiettivi da porsi, per avere un impatto sociale e per instaurare una economia civile.
Maurizio Rossi
Ho un motto che ho “preso” da Shakespeare: “Questo sopra ogni altra cosa – sii fedele a te stesso”. Per seguirlo ho fatto delle scelte: gli studi di sociologia scelti per passione, la scoperta della PNL e poi l’innamoramento del Coaching, il lavoro “sicuro” in un importante ente pubblico di ricerca come responsabile sviluppo formativo e il desiderio – quando con la mia famiglia (moglie artista, figlio adolescente e gatta viziata) siamo stati pronti – di lasciare il “porto sicuro” dell’impiego fisso e passare per la “porta stretta” della libera professione.
Oggi faccio davvero ciò che mi appassiona: sostenere le persone nel loro sviluppo professionale, nell’affrontare i cambiamenti, nel crescere come individualità in armonia con l’organizzazione. Questo è anche il mio modo per continuare a crescere, insieme agli altri, mai da solo!
Manola Sgarbi
Sono nata nel 1967 a Mantova dove vivo da sempre con la mia bella famiglia. La terra, che tanto caratterizza i luoghi dove sono cresciuta, è l’elemento in cui mi riconosco, la terra che sa dare frutti, nutrire e generare bellezza. Dopo aver ascoltato il mio cuore che cercava nella matematica le leggi universali, il mio interesse si è rivolto alle organizzazioni come luogo di crescita personale, sociale e motore di ricchezza. Ci sono stata 23 anni, in aziende di dimensioni e culture diverse, in posizioni organizzative dove era richiesto sviluppo e visione – Controller commerciale, Business Unit Manager, Responsabile delle Risorse Umane. Dal 2013 sono una professionista al servizio delle aziende che vogliono ascoltare in modo nuovo le proprie persone e che, con loro, vogliono sperimentare nuove vie per generare ricchezza dentro e fuori all’organizzazione, nel presente e per le generazioni future. Spesso la mia domanda è “Ce la faremo?” e la risposta che fino a oggi ho trovato è “La via è nella ricerca creativa dell’essere umano”.
Antonella Pagliarani
Provengo da una terra vigorosa ed energica, patria del Sangiovese (sanguis Jovis, sangue di Giove), dove si combinano creatività, pragmatismo e curiosità. La curiosità e la voglia di esplorare mi hanno supportato nell’abitare luoghi e situazioni professionali differenti. Parto con una laurea umanistica, mi perfeziono con un Master in Business Economics, e poi divengo counselor e coach. Ho lavorato in azienda nell’area HR, e con le aziende nella consulenza organizzativa. Dal 2014, la mia attività di ricerca, docenza e consulenza è orientata all’analisi dell’organizzazione aziendale come sistema vivente. La passione è nel lavorare con singoli individui e team per valorizzare l’unicità del singolo, esplorare le dinamiche all’interno dei gruppi e cogliere le relazioni sistemiche all’interno delle organizzazioni. Accompagno imprenditori e manager nei processi: di Change Management e Coaching per sostenere la strategia di business. Sono appassionata di barca a vela e mi piace quindi affrontare il mare.
Edoardo Gironi
Sono nato nel 1960, milanese cresciuto con un’instancabile curiosità che mi ha spinto a studiare, esplorare e percorrere strade e vivere nuove avventure. La stessa che mi ha portato prima a dedicarmi al marketing in aziende dell’HiTech (allora lo chiamavamo così) per poi diventare DG e amministratore delegato di una società. Il mio background è prima negli studi sociologici e, più recentemente nelle Scienze Cognitive. La mia personale finalità, la stessa che mi ha portato a essere qui ora a fare questa professione e non più il manager in azienda, è poter contribuire allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni all’interno delle quali operano. Per sviluppo qui intendo la partecipazione consapevole e responsabile all’opera che l’organizzazione compie. Sono profondamente convinto della bontà d’animo dell’essere umano e che attraverso consapevolezza e responsabilità si possa, insieme, creare uno spazio dove sia possibile vivere in modo pieno e in armonia con il tutto.
Francesca Sartorato
“Voglio che le cose siano incredibili, troppo belle per sembrare vere”. Un pensiero di H.D Thoreau che condivido, in fondo perché limitarci? Sono una donna curiosa, mai sazia di osservare, ascoltare, accogliere la vita che si manifesta in ogni piccola cosa. Ho molti interessi in vari ambiti, letterario, artistico, musicale ma mi piace anche camminare all’aria aperta e praticare e insegnare Tai Chi.
Ho dedicato buona parte della mia vita professionale alla comunicazione in una multinazionale coordinando l’operato di un gruppo di persone. È grazie al bisogno di esercitare una leadership consapevole che ho intrapreso un percorso formativo di coaching che mi ha consentito in seguito di costruire relazioni ricche dal punto di vista umano e performanti per l’organizzazione.
Sono attratta dagli studi sulla biografia umana, un tema che mi ha aiutato a comprendere momenti particolari della mia vita e delle persone. Sono in progress e pronta a nuove sfide.
Davide Tambone
Sono nato nel 1968 e sono sposato con Sara, la compagna di vita con cui condivido questo viaggio terreno da 27 anni. Vivo in Puglia, amo la natura, la vita e l’arte in ogni sua manifestazione, praticandola assiduamente e ricevendone nutrimento a livello umano e professionale. Sono stato Scout dall’età di 8 anni fino a diventarne educatore. Questa esperienza ha forgiato la mia vita, mi ha trasmesso valori e insegnamenti di valore inestimabile. Il mio lavoro oggi è allenare persone ed organizzazioni a liberare la propria grandezza. Dopo 10 anni di attività come Sales Manager in un gruppo industriale internazionale, nel 1998 seguo le mie passioni divenendo Consulente in progetti di sviluppo per imprenditori, manager e team di aziende nazionali e internazionali.
Sono accreditato come Master Certified Coach (MCC) dalla International Coaching Federation, a cui ho aderito nel 2003 e che ho servito in ruoli istituzionali dal 2007 ad oggi. Sono autore del libro “Il Leader Coach” (ed. Gribaudi), co-autore del libro “Se solo potessi creare relazioni efficaci” (ed. Gribaudi), autore dell’audiolibro “Da capo a coach” (ed. Compagnia dei Talenti).
Enrica Dal Zio
Sono un’artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta, sono nata a Monselice (Padova) nel 1963 e vivo a Padova. Lavoro con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni. Sono riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale Creativa, nel Dialogo come Incontro, nella tecnica teatrale Michael Chekhov e in ginnastica Spacial Dynamics e Bothmer.
Ho sviluppato un nuovo percorso di clown a partire dalle mie esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, C.v.Houten e Viola Spolin.
Lavoro con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e con persone diversamente abili dal 1993. Tengo corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti.
Francesco Grazioli
Sono uno scultore e insegnante d’arte. Mi occupo di arti figurative, della loro promozione e del loro insegnamento. Mi sono formato artisticamente alla scuola di scultura e disegno di Doris Harpers (Milano), ho poi seguito corsi di perfezionamento di scultura presso l’Accademia Antroposofica di Alfter (Bonn), la Scuola di Terapia Artistica Antroposofica della “Accademia De Wervel” di Driebergen (NL).
Oltre a diverse esposizioni personali e collettive internazionali, ho fondato scuole e atelier di insegnamento. In più di trent’anni di insegnamento, attraverso varie tipologie di corso, ho formato un buon numero di artisti ed ho portato centinaia di persone neofite a disegnare e modellare grazie ad una metodologia che porta naturalmente alla conquista delle proprie capacità in un percorso di sviluppo tanto artistico quanto personale. Mi occupo inoltre dello studio della storia dell’arte vista in relazione allo sviluppo dell’uomo, e della sua divulgazione attraverso conferenze, corsi e viaggi nelle principali capitali dell’arte nel mondo.
Vera Oliveira
(Brasile, 1963) è un ingegnere industriale laureatasi all’Università Federale di Rio de Janeiro, con successiva specializzazione in Marketing, Biografia, Counseling, Executive Coaching e Mediazione. Ha sviluppato la sua carriera nella facilitazione di processi di cambiamento culturale e strategico, riorganizzazioni aziendali e information technology. Mentre era un partner alla PriceWaterhouseCoopers (PWC), ha riorganizzato la struttura brasiliana e ricoperto il ruolo di Direttore HR.
Vera ha una lunga esperienza di executive coaching di alto livello, sviluppo della leadership e dei team, con un focus sulla umanizzazione delle organizzazioni come trasformazione culturale in organizzazioni del Brasile, America Latina e USA.
È uno dei membri fondatori di EcoSocial, una società accreditata da ICF con 40 coaches, è membro della Association for Social Development (ASD) e della International Coach Federation (ICF).
È stata partner della società ADIGO Consultores per circa venti anni ed è cofondatrice di e partner della società Lumo.
Ronen Hahn
(Israele, 1963): è un consulente organizzativo e un counselor biografico fin dal 1999. In qualità di counselor biografico lavora con individui su questioni personali, decisioni riguardanti la propria carriera e la professione, ed in genere nel facilitare periodi di transizione e crisi.
Come consulente organizzativo è membro della società internazionale IMO fondata da Adriaan Bekman e responsabile di IMO Israele.
Tra le varie organizzazioni che ha accompagnato nei processi di cambiamento ci sono anche delle scuole Waldorf.
Insegna Team Work e Sviluppo Organizzativo nei programmi di training per insegnanti Waldorf e all’Università di Tel Aviv in master post universitari.
Annemarie van der Meer
(Olanda, 1958) si è laureata in Psicologia all’Università di Utrecht in Olanda e successivamente si è formata in Coaching e Counseling.
È una coach e trainer con più di 20 anni di esperienza, offre corsi di formazione a managers e coaches in collaborazione con la SECA (Strategic Executive Coaching Alliance) ed è una delle principali docenti nel Programma di Certificazione per Coach Senior RINO.
Entrambi i programmi sono certificati da ICF come ACTP (Accreditate Coach Training Programs).
È certificata MCC dall’ICF ed è certificata anche da EMCC. Ha una profonda esperienza internazionale lavorando in diversi paesi europei.
È stata Presidente di ICF Olanda. Nel 1995 ha co-fondato l’Associazione Olandese di Action Learning, nel 2016 ha fondato la Coaching School Amsterdam.
Christoph Lehmann
(Germania, 1960) è un consulente e coach esperto in leadership e sviluppo organizzativo. Dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità come dirigente delle esportazioni (Marketing e vendite) in aziende internazionali, è diventato consapevole del (impossibile) compito di motivare le persone. Tutto questo lo ha portato a chiedersi cosa sia l’essere umano.
Free-lance nel 1992, il suo lavoro coinvolge organizzazioni pubbliche e private in termini di cambiamento organizzativo e culturale, leadership, team e sviluppo aziendale, principalmente in Europa
Socio di MIRA Companions for development dal 1998 e membro del Managing Committee dell’associazione internazionale ASD – Association for social Development.
Christoph vive vicino ad Amburgo con sua moglie. Le sue passioni la vela e la famiglia.
Ulrich Pütz
(Germania, 1956) ha iniziato a lavorare come consulente e coach nel 1994. Dopo uno studio in discipline artistiche, musica e teatro, è entrato in profonda connessione con Lex Bos e la formazione dinamica del Giudizio che divenne a quel punto la base e il centro per guidare i suoi processi in coaching e consulenza.
La sua curiosità lo ha spinto a porsi due domande:
- Che cosa ti spinge, motiva?
- Quali sono gli impatti delle tue azioni?
Ulrich vive a Colonia (Germania) ed è co-leader della società di consulenza Trialog. È ancora molto attivo nelle sue performance musicali e nel teatro di improvvisazione.
Gordon Collins
(Canada, 1954) è un famoso executive coach, facilitatore e speacker. Ha fondato “The Coaching Network”, si occupa di Coaching da oltre venti anni ed è stato un pioniere nell’Executive Coaching in Canada, oggi continua ad apportare nuove pratiche ed innovazioni in quest’ambito. Il suo stile di coaching individuale e di team è stato più volte citato per essere estremamente efficace nel produrre nelle persone forti insight nel momento e cambiamenti profondi e duraturi nel tempo. Si è laureato in Psicologia all’Università di Carleton e in Scienze dell’Educazione all’Università di Ottawa. Ha lavorato in Canada, USA, Mexico, UK, Europa, Israele, Brasile, Singapore, Australia. Tra i suoi clienti annovera le più grosse organizzazioni mondiali pubbliche e private.
Belinda Heys
(U.K., 1963) è una coach e una consulente di sviluppo organizzativo. È esperta di career coaching e di executive coaching e si è diplomata in Work Performance Coaching.
Oltre al coaching si occupa di corsi sul tema di come trovare i propri prossimi passi nel futuro sia per adulti sia per teenagers.
Sin dal 2002 Belinda ha lavorato come libera professionista, ricercatrice e consulente con diverse organizzazioni pubbliche, private e non-profit.
È la direttrice della società Future Calling Ltd. Ed è un membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale ASD-Association for Social Development.